GIORGIO

collegamento esterno - Pagina Facebook

La storia di Giorgio inizia a novembre 2022 quando papà Andrea e mamma LeeAnn notano che qualcosa non va, ha problemi a dormire, ha frequenti episodi di vomito e lamenta mal di testa quasi costanti che iniziano a influenzare il suo appetito. Dopo settimane di consultazioni con specialisti e una crescente frustrazione per l'apparente mancanza di una prognosi definitiva, una risonanza magnetica il 22 novembre conferma che è presente una massa cistica nel lobo frontale destro del cervello che somiglia a un tumore.

Dopo l'incontro con l'oncologia e la neurologia pediatrica, è stato programmato per il 5 dicembre 2022 un'operazione per tentare l'asportazione completa del tumore.

Dopo l'intervento che ha rimosso gran parte del tumore ma non 2cm3 , il team dell'ospedale Children's di Saint Paul ci ha confermato quello che fin da subito ci avevano indicato come possibilità: ATRT Tumore teratoide/rabdoide atipico. E' stato quindi stilato un programma di cure che comprende:

  • fase 1 Induzione: 2 cicli di chemioterapia e prelievo delle cellule staminali.
  • fase 2 Consolidamento: 3 cicli di chemioterapia (aggressiva) e rinfusione delle cellule staminali
  • fase 3 Radiazioni: 6 settimane di Protonterapia per 5 giorni alla settimana


Al termine Giorgio dovrà assumere chemioterapia orale per circa un anno. Nel momento in cui scrivo - giugno 2023, Giorgio inizierà il 19 la fase 3 con la Protonterapia, e sarà una battaglia ancora più grande e dura di quelle già combattute fino ad oggi, ma sono sicura che anche questa volta il nostro guerriero ci dimostrerà la sua forza.

zia Deborah

collegamento esterno