Denise

Per alterazioni emogasanalitiche, ipotonia e miosi pupillare venne richiesto il trasferimento immediato con trasporto neonatale protetto al Meyer.

Nei giorni seguenti Denise ha presentato altri episodi critici, accompagnati da anamalie elettroencefalografiche. Le crisi erano farmacoresistenti, per cui sotto indicazione dei neurologi dal 16 luglio è stata introdotta terapia con Piridossina (vitamina b6), che ha portato ad un lento, ma progressivo miglioramento sia clinico che elettroencefalografico.

DENISE FINALMENTE VENNE ESTUBATA IL 18 LUGLIO E POSTA IN VENTILAZIONE NON INVASIVA CHE È STATA SOSPESA IL 20 LUGLIO, GIORNO IN CUI HA INIZIATO A PRESENTARE PARAMENTRI STABILE IN ARIA AMBIENTE. INIZIALMENTE ALIMENTATA TRAMITE SONDINO NASO GASTRICO, E DAL 25 LUGLIO HA INIZIATO AD ALIMENTARSI AL BIBERON E PARZIALMENTE AL SENO DELLA MAMMA.
Il 9 agosto l ' abbiamo portata a casa ed è stata la cosa più bella che potesse succedere visto che non era scontato.

Tre volte a settimana è impegnata nelle sue terapie: due volte logopedia, alla Asl e privata, una volta neuropsicomotricità privata. Inoltre 6 volte all' anno per tre settimane o un mese, viene la sua fisioterapista ungherese per fare fisioterapia con metodo ungherese conductive education, metodo adatto a Denise. Nei mesi in cui la fisioterapista non viene, noi familiari le facciamo fare tanti esercizi sotto consiglio della fisioterapista. La fisioterapia ha dei costi molto importanti, per cui sia per far recuperare e riposare Denise, sia a livello economico non può farla tutti i mesi.






